top of page

IYENGAR YOGA.

Uno spazio dove sviluppare resistenza, stabilità, equilibrio e flessibilità, a livello fisico e mentale

Un laboratorio di sperimentazione dove, attraverso e grazie a una pratica mirata e ben allineata del corpo, si sviluppano livelli sempre più profondi di consapevolezza. 

YOGA

Orario

Orario 2023 - 2024

Orario-Yoga-Bologna-lezioni.png

Preferisci invece una lezione individuale?

Orario Yoga

PERCHÉ IYENGAR YOGA.

ALLINEAMENTO COME VIA D'ACCESSO.

La metodologia lyengar è conosciuta per enfatizzare la precisione e l’allineamento nell’esecuzione delle posizioni in modo da sviluppare la percezione del proprio corpo. La qualità e comprensione del movimento ha la priorità sulla quantità. Quando impariamo l’allineamento del corpo, il corpo si apre, la mente diventa calma e il viaggio verso l’interno diventa possibile. 

PROGRESSIVITÁ E ARTE DEL SEQUENZIAMENTO.

Una pratica progressiva ci permette di costruire prima le fondamenta per poi passare a posizioni più impegnative.

Le sequenze durante le lezioni sono sempre diverse nello Iyengar Yoga e vengono preparate per permettere di raggiungere una posizione specifica, uno stato particolare o di far esperienza delle diverse qualità che la pratica dona: calma, forza, energia, radicamento, ecc.

USO DI ATTREZZI.

L’utilizzo di attrezzi come cinture, corde, sedie e mattoni è stato introdotto da Iyengar al fine di aumentare i benefici della pratica e di renderla accessibile a tutti. Gli attrezzi si utilizzano regolarmente nello yoga Iyengar per donare libertà lì dove c'è rigidità, e intelligenza e sensibilità lì dove c'è ottusità nel corpo. 

ATTENZIONE E CURA.

Nella pratica si impara a usare il proprio corpo con cura rispettando i propri limiti e sfruttando a pieno le proprie potenzialità. Grazie al rigore con cui le posizioni sono eseguite e l'attenzione dedicata alle esigenze di ogni singolo allievo lo Iyengar Yoga si svolge in sicurezza.

PROFESSIONALITÀ DEGLI INSEGNANTI.

L’esperienza degli insegnanti di lyengar Yoga non si misura in ore. Il primo titolo abilitante all'insegnamento si ottiene solo dopo un minimo di 6 anni di pratica, un articolato corso di formazione, un severo esame di valutazione e un periodo di tirocinio e affiancamento a insegnanti con esperienza. 

PROFONDE RADICI.

Lo Iyengar Yoga appartiene a un lungo lignaggio che tramanda da secoli la saggezza dello yoga. BKS Iyengar fu allievo di Tirumalai Krishnamacharya,  e  Krishnamacharya fu allievo a sua volta del leggendario guru Rama Mohan Brahmachari. Gli insegnamenti trovano le loro radici nello Yoga Sutra di Patanjali, testo fondamentale nello Yoga Darsana. 

METODO IYENGAR.

Lo yoga metodo Iyengar è una forma di Hatha yoga caratterizzata da una specifica didattica di insegnamento, nata dall’inesauribile lavoro del maestro BKS Iyengar (1918-2014). Il suo metodo si concentra sullo studio e sulla pratica degli asana (posizioni) e del pranayama (tecniche di controllo della respirazione), ed enfatizza l’allineamento e la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni. 

 

Il metodo Iyengar è conosciuto anche per l’uso di attrezzi che permettono di adeguare le posizioni alle esigenze di ciascuno, esplorare aspetti particolari della pratica aumentando la consapevolezza durante l'esecuzione e mantenere le posizioni più a lungo per ottenerne pienamente i benefici.

Nel metodo Iyengar il “come” è fondamentale: l'enfasi sull'allineamento nell’esecuzione di ogni posizione ha per obiettivo ottenere benefici organici e fisici ma soprattutto sviluppare la capacità di sostenere l’attenzione e abitare il proprio corpo con profonda consapevolezza. 

 

Praticare regolarmente dona stabilità, forza e flessibilità, insieme a una mente più calma e concentrata, capace di affrontare con equilibrio i cambiamenti delle situazioni della vita.

Iyengar-yoga-teacher-certification-mark.png
bottom of page