top of page
salambha sarvangasana_edited.jpg

CAROLINA GODOY.

Insegnante di Iyengar Yoga e Mindfulness

Voglio condividere con te la bellezza di una pratica tramandata da millenni e accompagnarti nella via della consapevolezza e della trasformazione.

BIO.

Ciao, sono Carolina e mi piace definirmi esploratrice, perché da sempre sono curiosa dell'essere umano e del suo potenziale. Il mio percorso ha inizio con la mia formazione come psicologa, e nel tempo si è trasformato e si è evoluto grazie agli incontri con lo yoga e con la meditazione. 

 

Sono psicologa cilena, insegnante certificata di Iyengar Yoga e di Mindfulness. 

 

Sono le mie esperienze di vita, però, che hanno costruito il mio background e ciò che sono oggi: dagli anni di lavoro come psicoterapeuta in ospedale ai viaggi in India, dai ritiri di vipassana ai corsi e alle condivisioni con maestri generosi, fino all’emigrazione, alle perdite e all'amore. 

 

Insegno per condividere la bellezza di una pratica tramandata da millenni da insegnanti e allievi, una pratica che ci raggiunge in modo naturale e che ci rende più liberi e felici. 

 

Insegno perché ho sperimentato in prima persona i benefici della pratica e accompagnare gli altri in questo percorso mi regala la possibilità di esserne testimone. 

 

Continuo a studiare e ad approfondire (perché la responsabilità è grande e non si finisce mai di imparare) e oggi mi dedico completamente a offrire corsi di Iyengar Yoga e di Mindfulness, e a condurre le persone nel loro percorso di consapevolezza e trasformazione. 

STRADA PERCORSA.

  • 2008

Mi laureo in Psicologia all’Universidad Catolica de Chile, inizio la mia formazione come psicoterapeuta, specializzandomi sul trattamento del trauma.

Mi avvicino allo yoga Iyengar, dopo aver praticato altre metodologie di yoga.​

  • 2010

Viaggio per la prima volta in India, e qui studio con Usha Devi a Rishikesh, dove tornerò anche negli anni successivi.

  • 2011

Mi avvicino alla meditazione buddista attraverso il Centro Shambhala, dove seguo il mio primo ritiro di meditazione.

  • 2011- 2016

Lavoro in Cile come psicoterapeuta al Day Hospital Psichiatrico di uno ospedale a Santiago. Qui ho l’opportunità di conoscere e applicare protocolli clinici che utilizzano la Mindfulness e di  accompagnare i pazienti attraverso e grazie allo Yoga.

  • 2012

Mi diplomo come insegnante di Iyengar Yoga, dopo tre anni di formazione con il maestro Jose Maria Vigar.

Studio regolarmente con Elisa Garrido.

 

  • ​2016

Muore mio padre dopo una lunga malattia: decido di lasciare casa e lavoro, e iniziare un lungo viaggio in India. Studio presso il Ramamani Iyengar Yoga Istitute a Pune, dove tornerò gli anni successivi per approfondire lo yoga Iyengar.

  • 2017

Mi trasferisco a Bologna, dove mi iscrivo all’Albo degli Insegnanti dell’Associazione Iyengar Yoga Italia, studiando regolarmente con Gabriella Giubilaro ed Emilia Pagani.

Mi riavvicino alla Mindfulness attraverso un corso MBSR al Centro Cenresig di Bologna e inizio a partecipare regolarmente a ritiri di Vipassana presso l'Istituto Lama Tzong Khapa e a Pian dei Ciliegi.

  • 2020

Concludo il Master in Mindfulness Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino con una tesi sull’integrazione dello yoga e la Mindfulness nel trattamento del trauma.

  • 2019 - oggi

Conduco regolarmente corsi di Iyengar Yoga e Mindfulness, promuovo ritiri yoga e percorsi di consapevolezza e promozione del benessere in collaborazione con professionisti e organizzazioni del territorio. Conduco percorsi individuali di sostegno  basati sulla pratica di queste discipline. 

Ringrazio i maestri che ho incontrato sulla mia strada.

Ciò che sono oggi non esisterebbe in modo così profondo e completo se non avessi incontrato lungo la mia strada maestri che mi hanno regalato tempo, esperienza, sostegno e competenze, a cui sono profondamente grata. Sono grata anche ai miei allievi che con la loro curiosità e fiducia sostengono e danno un senso a questo mio percorso.

bottom of page