MINDFULNESS.
Un percorso per addestrare la mente e il cuore alla consapevolezza.
Un’opportunità per fermarsi, per entrare in contatto con la propria interiorità e coltivare un profondo senso di stabilità e di presenza.
CORSI DI MINDFULNESS
MINDFULNESS
LA VIA DELLA CONSAPEVOLEZZA.
INCONTRI INDIVIDUALI.
Un corso per fare esperienza e comprendere le basi di questa pratica, rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla mindfulness e scoprirne la potenzialità.
Un percorso personalizzato e flessibile, costruito in base alle tue esigenze e costituito da incontri settimanali.
PERCHÉ MINDFULNESS.
ADDESTRARE LA MENTE.
Sappiamo, anche grazie alle neuroscienze, che il nostro cervello può cambiare la propria struttura e il proprio funzionamento. La consapevolezza è una qualità della mente-cuore che può essere coltivata e sviluppata, così come la concentrazione e la tranquillità, attraverso la pratica regolare della meditazione.
VIVERE QUI E ORA.
La mindfulness è una via per sintonizzarsi con il presente, la sua pratica rende possibile rallentare, mettere i piedi per terra e recuperare la capacità di meravigliarsi. Essere presente è recuperare il sentire e anche il pensare la realtà per ciò che è, liberi da quei filtri -a volte distorti- che usiamo per guardare il mondo.
USCIRE DAGLI AUTOMATISMI.
Coltivando uno stato di presenza e consapevolezza la mente può agire fuori dalla frenesia e dalla modalità pilota automatico con cui affrontiamo il nostro quotidiano, in questo modo la pratica ci dona quella stabilità che ci permette di vivere la realtà e rispondere alle sfide di ogni giorno senza esserne travolti.
DIVENTARE AMICI DI NOI STESSI.
La mindfulness promuove ed è sostenuta da un atteggiamento aperto e accogliente, la pratica ci permette di incontrare noi stessi con gentilezza e accettazione, solo in questo modo diventa possibile aprire ciò che è chiuso, equilibrare ciò che è reattivo ed esplorare ciò che è nascosto.
COS'È LA MINDFULNESS.
La Mindfulness, o addestramento alla consapevolezza, è ormai da tempo diventata anche in Italia una tecnica facilmente accessibile e diffusa, in modo molto trasversale.
Ha trovato infatti applicazione in svariati ambiti, tra cui quello clinico, formativo, professionale e sportivo -solo per citarne alcuni- perché ha dimostrato di essere uno strumento utile nella gestione dello stress.
Le sue origini, però, sono antiche e lontane, e si radicano nelle tradizioni meditative e filosofiche orientali, in particolare nella pratica della meditazione Vipassana.
La parola inglese Mindfulness è stata scelta per tradurre l’espressione Sati, che nel canone pali della tradizione buddista significa “ricordare la consapevolezza”.
Sati è una qualità della mente, ovvero presente e sviluppabile in ogni persona, e che può essere definita come la consapevolezza che sorge dal portare l'attenzione intenzionalmente all’esperienza presente, così com'è, in modo accogliente, momento per momento.
Mindfulness è anche la via per coltivare questa qualità, grazie a un percorso basato sulla pratica regolare della meditazione e altre pratiche di contemplazione.
La Mindfulness è infatti al contempo obiettivo e metodologia, ricerca e cammino, entrambi tesi allo sviluppo dell’arte dell’essere presenti a se stessi e all’esperienza.